È più facile, di gran lunga più facile, obbedire a un altro che comandare a se stesso.- Irvin D. Yalom
È più facile, di gran lunga più facile, obbedire a un altro che comandare a se stesso.
Non impossessarsi del progetto della propria vita significa fare della propria esistenza un accidente.
La disperazione è il prezzo che si paga per l'autocoscienza.
Curare la disperazione è in sé al di là della portata della scienza medica.
Si può paragonare la vita a un tessuto ricamato, di cui ognuno può vedere il lato esterno nella prima metà della sua esistenza, e il rovescio nella seconda: quest'ultimo non è così bello, ma più istruttivo, poiché lascia riconoscere la connessione dei fili.
Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza, però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.
La cosa meravigliosa che si nota nel corso della storia è la pazienza con la quale uomini e donne si sottomettono ai fardelli inutilmente imposti su di loro dai loro governi.
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.
Preferisco essere libero nella mia tomba che vivere come una marionetta o uno schiavo.
Non l'estasi salva ma l'obbedienza. E non la libertà dilata bensì il vincolo.
Infelice non è chi esegue un ordine, ma chi lo esegue contro la propria volontà. Disponiamoci, perciò a volere quello che le circostanze esigono.
Finché un Popolo è costretto a obbedire e obbedisce fa bene, appena può scuotere il giogo e lo scuote fa ancora meglio, giacché, recuperando la sua libertà per mezzo dello stesso diritto con cui gli è stata sottratta, o è autorizzato a riprendersela o nessuno lo era mai stato a togliergliela.
Tutti obbediscono con animo sereno quando a comandare è una persona che ne è degna.
Per dominare la natura, prima dobbiamo imparare ad obbedirle.
Era chiaro che se Jody fosse stato davanti a me, avrei perso la possibilità di vincere il campionato, ma non ero irritato per questo, obbedivo semplicemente agli ordini.