Soprattutto, niente zelo.
Per avere successo nel mondo è molto più necessario possedere l'acume per scoprire chi è uno sciocco che per scoprire chi è una brava persona.
Nessuno può sospettare quante idiozie politiche sono state evitate grazie alla mancanza di denaro.
Per evitare di essere definita una che flirtava, lei si concedeva sempre con facilità.
In fondo la politica non è altro che un certo modo di agitare il popolo prima dell'uso.
Mai parlare male di voi stessi. Penseranno i vostri amici ad affrontare a sufficienza l'argomento.
Noi vogliamo essere, e ci vantiamo di essere, cattolici e buoni cattolici. Ma la nostra intransigenza non tollera confusioni di sorta Nel nostro operare di italiani, di cittadini, di combattenti - nel nostro credere, obbedire, combattere - noi siamo esclusivamente e gelosamente fascisti.
Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio.
Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce.
L'ordine non si trova che nella legge, nella legalità: e la sua osservanza deve essere prima nel governo, se si vuole che si estenda fra il popolo.
Chi serve con saggezza ha in pugno una parte del potere.
Se sempre e comunque le macchine politiche costruite per dar corpo alla democrazia sono destinate a riprodurre rapporti oligarchici di comando-obbedienza e a generare implacabilmente nuove «aristocrazie interne», allora tanto vale affidarsi al rapporto diretto tra il Capo e la Massa.
Le passioni non sono capaci né di servire né di comandare.
L'obbedienza è una parte della religione, e un elemento di pace.
Non c'è nulla di così pesantemente e largamente fallace come le leggi, nè così frequentemente. Chiunque obbedisca loro perché sono giuste, non obbedisce loro giustamente come dovrebbe.
Spesso l'uomo preferisce essere diretto, comandato, obbligato da una autorità superiore, perché questo lo solleva dal peso della responsabilità e dall'angoscia dei sensi di colpa, e quindi dal dover fare i conti con la propria coscienza.