La realizzazione dell'amore perfetto non è frutto della natura ma della grazia.— Jacques Lacan
La realizzazione dell'amore perfetto non è frutto della natura ma della grazia.
Ecco il grande errore di sempre: immaginarsi che gli esseri pensino ciò che dicono.
Quando l'essere amato va troppo lontano nel tradimento di se stesso e persevera nell'inganno di sé, l'amore non lo segue più.
Com'è abituale nell'evoluzione concreta delle cose, colui che ha trionfato e conquistato il godimento diviene completamente idiota, incapace d'altro che godere, mentre colui che ne è stato privato conserva la sua umanità.
Amare è essenzialmente voler essere amati.
L'analista non si autorizza che da se stesso.
La grazia, più bella ancora che la bellezza.
Ciò che viene detto sull'amore, sulla grazia, sul sorvolare e dimenticare, e così via, avrebbe potuto essere scoperto senza l'irradiamento di luce teologica?
I cretini non sono mai eleganti.
La Grazia, come l'acqua, sale dal basso. Se non si effonde nelle azioni più ordinarie non vi è speranza che inondi i momenti più alti di un'esistenza.
E' dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.
Solo la Misericordia di Dio può liberare l'umanità da tante forme di male, a volte mostruose, che l'egoismo genera in essa. La grazia di Dio può convertire i cuori e aprire vie di uscita da situazioni umanamente insolubili.
La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po' dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo.
La parole trasmettono grazia, questo è ciò che le rende sacre.
Quanto è più fredda l'anima più, al ridestarsi dalle sue notti spirituali, si trova imbevuta nella rugiada della grazia.
La droga serve a sostituire la grazia con la disperazione, lo stile con la maniera.