Puoi ingannare fin troppe persone per fin troppe volte.— James Grover Thurber
Puoi ingannare fin troppe persone per fin troppe volte.
Oggigiorno gli uomini conducono vite di rumorosa disperazione.
Se un drammaturgo provasse a guardare tutti faccia a faccia, si avrebbe il peggior caso di strabismo dopo che Annibale perse un occhio cercando di contare i suoi diciannove elefanti durante una tempesta di neve mentre attraversava le Alpi.
Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.
È meglio aver oziato e perso che non aver mai oziato affatto.
La mosca era riuscita a fregare tutti, perfettamente integrata nella società delle vespe. Credevano che fossi uno di loro. Uno giusto.
La generale idiozia dell'umanità è tale che si possono muovere gli uomini a furia di parole.
Se non esercito il potere non è solamente per pigrizia (conta anche quella, ma non è così determinante). È soprattutto perché al potere, così come si è strutturato prima di te e di me, io non riesco più a credere. È dunque non posso, imbrogliando me stesso, imbrogliare anche te.
Un bel viso ci fa credere a tutti i pregi e a tutte le virtù, lasciandoci meravigliati di vederle sparire con lui e qualche volta prima di lui.
Ma cosa, per servire i nostri fini privati, proibisce l'inganno dei nostri amici?
Non c'è peggior disonesto di colui che si dà anima e corpo all'onestà per farla franca.
Non ci vogliono un milione di dollari per capire la differenza tra una bottiglia di vino e una Pepsi. La sofisticazione è uno studio non una cifra.
Se infatti uno pensa di essere qualcosa mentre non è nulla, inganna se stesso.
L'anima non esiste, è tutta una fregatura. Gli eroi non esistono. I vincitori non esistono, è tutta una fregatura e una gran cagata. I santi non esistono, i geni non esistono son tutte fregature, tutte favole, è così che va avanti il giochetto. Ognuno cerca solo di tirare a campare e d'aver fortuna; se ci riesce. Il resto non sono che stronzate.
Il primo principio è che non devi prendere in giro te stesso e tu sei la persona più facile da prendere in giro.