Fragilità, il tuo nome è matrimonio.
Fossi pure il tuo Mitridate Assuefatto a sfidare il dardo velenoso, Sempre me immune dovrai abbracciare Per conoscere l'estasi del cuore.
Quando tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora sarà tua per sempre. Questo è dare.
Il passato è distrutto nel presente e il presente vive soltanto perché reca futuro.
Non c'è niente al mondo come un bacio lungo e caldo che ti arriva al cuore.
La Chiesa e tutti i cattolici hanno l'obbligo di difendere il sacramento indissolubile del matrimonio. Noi dobbiamo batterci, con estrema risolutezza contro qualsiasi ingerenza dello Stato nel matrimonio cattolico. Il suo eventuale scioglimento non può essere che competenza esclusiva della Chiesa.
Le ragazze non sposano mai gli uomini con cui civettano. Pensano che non stia bene.
Come molti sperimentano quotidianamente nella vita di coppia, le dichiarazioni di astio superano spesso quelle di amore: tra moglie e marito c'è più volersi male che non volersi bene.
La letteratura di tutto il mondo non si interessa molto del matrimonio: che cosa si potrebbe desiderare d'altro se non un amore senza regole, non rovinato da affitti, vecchiaia, bambini, conti del gas?
Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione.
Un matrimonio senza figli non è che un libro con tutti i fogli in bianco.
Il matrimonio è un purgante variabile... Una scuola di tenerezza acida... Un monastero dell'umiltà consumata... Una palestra del limite... Colui che vi ha veramente resistito terrà duro in ogni situazione...
I curati si consolano di non essere sposati, quando ascoltano le confessioni delle donne.
Tutti i matrimoni sono pericolosi.
Il matrimonio lo prendono più sul serio gli scapoli che non i coniugati.