La legge è potente ma più potente è il bisogno.- James Joyce
La legge è potente ma più potente è il bisogno.
Qual'è l'età dell'anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.
Fragilità, il tuo nome è matrimonio.
Un uomo di genio non fa errori. I suoi errori sono voluti e sono portali di scoperta.
Osservò la scena e pensò alla vita- e come regolarmente gli succedeva quando pensava alla vita, diventò malinconico. Una tristezza dolce discese in lui. Sentì quanto era vano lottare contro la sorte- era questa la saggezza che i secoli gli avevano tramandato.
I pensieri mi scappavano via. Gli impegni seri della vita, che ora parevano separarmi dai miei desideri, mi sembravano un gioco infantile, antipatico e noioso.
Ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore.
L'uomo crea a sé stesso mille necessità che gli fanno una vita da schiavo. Ma quanto agevolmente, liberamente, si potrebbe vivere, se si rigettasse quella somma enorme di bisogni artificiali che pesa su di noi, che ci condanna ai lavori forzati!
Ognuno ha sempre bisogno di una certa quantità di preoccupazioni, sofferenze o necessità, come la nave, per procedere fermamente e in linea retta, ha bisogno della zavorra.
Talvolta tutto ciò di cui uno ha bisogno è una mano da tenere ed un cuore da capire.
Da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
Tutto ciò che eccede il bisogno è un peso superfluo e pesante a reggersi.
Quando non si hanno più bisogni, i desideri ne prendono il posto.
Consideriamo una gran cosa l'indipendenza dai bisogni non perché sempre ci si debba accontentare del poco, ma per godere anche di questo poco se ci capita di non avere molto.
Quando parliamo dei bisogni degli esseri umani, parliamo dell'essenza della loro vita.