Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico.
L'amicizia di due donne non è che un complotto contro una terza.
L'errore ha i suoi martiri come la verità.
Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell'intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento.
L'amore nasce dal nulla e muore di tutto.
C'è sempre nell'amore molta illusione e molta curiosità.
Un amico fedele ride alle tue barzellette anche quando non sono così divertenti, e simpatizza con i tuoi problemi anche quando non sono così gravi.
Sono caduto non per il valore dei nemici, ma per la perfidia degli amici.
L'amicizia è superflua, come la filosofia, come l'arte. Non ha nessun valore di sopravvivenza; piuttosto, è una di quelle cose che danno valore alla sopravvivenza.
Lasciaci ringraziare per ciò che siamo, e parlare di ciò che pensiamo e in tutte le cose mantenerci fedeli alla verità e alla sacra professione di amicizia.
Nessuno è così privo di amici da non avere un amico abbastanza sincero da dirgli delle verità spiacevoli.
Dell'amico è comune il nome, ma rara la fedeltà.
L'amicizia diminuisce quando c'è troppa felicità da una parte e troppa sfortuna dall'altra.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
È una gran fatica avere tutti come amici; è sufficiente non avere nemici.
Tu lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fa più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.