Universo senza coscienza, ma anche senza inconscio.- Jean Baudrillard
Universo senza coscienza, ma anche senza inconscio.
Nel credere c'è qualcosa che ricorda una leggera demenza, ma la convinzione, credenza raddoppiata, è chiaramente segno di ritardo mentale.
Il fatto di essere andato il più lontano possibile mette in qualche modo fine al viaggio. La sola tappa successiva sarebbe il non ritorno.
Tutto è pubblicità. Anche la cultura in TV si trasforma in spot.
La cosa triste, a proposito dell'intelligenza artificiale, e' che le manca l'artificio e quindi l'intelligenza.
La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso.
In generale, i comportamenti umani sono motivati da forze inconsce, qualunque siano le spiegazioni razionali che attribuiamo loro in seguito.
Allora seppi per la prima volta perché le donne amano case e stanze più dei loro mariti. Per prima cosa, le donne preparano il nido per la discendenza. Con inconscia malizia avviluppano l'uomo in una rete inestricabile di piccoli doveri quotidiani, ai quali egli non sfuggirà più.
Quando le fantasie della religione e la loro perversione affine toccano le pulsioni dell'inconscio, il mostruoso non è distante.
Le informazioni arrivano prima all'inconscio e poi alla coscienza. Quello che arriva alla coscienza è regolato da dei filtri che agiscono sulla base dell'educazione ricevuta.
La mia vita è la storia di un'autorealizzazione dell'inconscio.
Cosa curiosa, le abitudini. Le persone stesse non sanno mai di averle.
Credere nell'inconscio significa dar credito alla sofferenza psichica.
L'inconscio è una fase normale e inevitabile nei processi che costituiscono il fondamento della nostra attività psichica; ogni atto psichico inizia come inconscio, e può o rimaner tale o procedere nel suo sviluppo fino alla coscienza; questo, a seconda ch'esso incontri o meno la resistenza.
L'inconscio ci comunica coi sogni frammenti di verità sepolte.
L'amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente.