Si è curiosi soltanto nella misura in cui si è istruiti.
La pace, l'unione, l'eguaglianza sono nemiche delle sottigliezze politiche.
Il rimorso dorme in un periodo prospero, ma si risveglia nelle avversità.
L'inquietudine dei desideri produce la curiosità [...], i selvaggi sono i meno curiosi [...]: non è delle cose che gioiscono, bensì di se stessi; trascorrono la vita a non far nulla e non si annoiano mai.
Oserò qui esporre che cosa prescriva la più grande, la più importante, la più preziosa regola di tutta l'educazione? Non già di guadagnare tempo, ma di perderne.
È troppo difficile pensare nobilmente quando si pensa a guadagnarsi da vivere.
Esiste un sentimento più forte della curiosità femminile? Sapere, conoscere quello che si è sognato! Che cosa non farebbe la donna per ottenere questo?
La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore.
Sono la passione e la curiosità a guidare l'innovazione.
Anch'io come tutti, avevo letto dei racconti sui giornali. Ma certo esistevano libri speciali che non ho mai avuto la curiosità di consultare; in essi forse avrei trovato dei racconti di evasione.
Quelli che non sono curiosi: ciò che sanno li disgusta di ciò che ignorano.
Spesso la curiosità non è che vanità; si vuole sapere per poterne parlare; diversamente non si viaggerebbe certo sul mare per non dirne mai nulla e per il solo piacere di vedere, senza speranza di riferirne mai a qualcuno.
Signori, avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione.
Si dovrebbe vivere se non altro per soddisfare la propria curiosità.
Truccata e messa davanti ad una macchina da presa a tredici anni non ti rendi conto di quello che fai; mi chiedo spesso cosa sarei oggi se non avessi fatto l'attrice, però è più una curiosità che un rimpianto.