Il gusto è, per così dire, il microscopio del discernimento.- Jean-Jacques Rousseau
Il gusto è, per così dire, il microscopio del discernimento.
Non sai... che un bambino malamente istruito è più distante dall'essere saggio di uno non istruito affatto?
La gioventù è il momento per studiare la saggezza; la vecchiaia, quello di metterla in pratica.
Se ci fosse un popolo di dei, si governerebbe democraticamente. Un governo così perfetto non è adatto agli uomini.
Oserò qui esporre che cosa prescriva la più grande, la più importante, la più preziosa regola di tutta l'educazione? Non già di guadagnare tempo, ma di perderne.
Se uno ha stile o meno, lo si riconosce subito. Il tappeto dev'essere sempre intonato alle palpebre.
Il gusto è il genio del critico.
Sono nato per non trovare nessun uomo con i miei gusti.
La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole.
Cos'è, in fondo, il cattivo gusto? È invariabilmente il gusto dell'epoca che ci ha preceduto.
De' cinque sensi, vedere, uldir, odorato sono di poca proibizione, tatto e gusto no.
Vestito. Il vestito riesce a diventare di pessimo gusto in un lampo. Basta che l'indossi una rivale.
Cucinare non è difficile. Tutti abbiamo gusto, anche se non ce ne rendiamo conto.
Il gusto è difficile da contentare. Se mi si lascia scegliere liberamente, volentieri sceglierei un piccolo posto a fianco del paradiso, meglio ancora - dinanzi alla sua porta!
Oggi contro il cristianesimo decide il nostro gusto, non più le nostre ragioni.