I gusti sono la moneta spicciola dell'amore.— Alphonse Karr
I gusti sono la moneta spicciola dell'amore.
Tutti vogliono avere un amico, nessuno si preoccupa d'essere un amico.
Nella vita nulla avviene né come si teme né come si spera.
Diffidate delle gentilezze degli uomini. La donna che vede un uomo ai suoi piedi farà bene a non dimenticare che è proprio questa posizione che Jacques Clément trovò la più comoda per pugnalare Enrico III.
La donna per l'uomo è uno scopo, l'uomo per la donna è un mezzo.
Verso le donne e verso l'amore l'uomo è molto debole soprattutto quando è forte.
Più si è raffinati, più si soffre.
Non stipulo accordi per i soldi. Ne ho già abbastanza, molti di più di quanto possano servirmi. Lo faccio solo per il gusto di farlo.
Una storia del gusto non può prescindere da un trattato sulla suggestione.
Io sono un democratico convinto che ha, sì, i suoi gusti, ottimi, ma tiene conto però del diritto al cattivo gusto altrui, e credo che nessuno, io compreso e quindi neppure Dio, debba avere licenza di volere il mondo a sua immagine e somiglianza.
Il gusto è il genio del critico.
Bisogna intendere che le virtù umane sono come i gusti: questi in tanto son gusti, in quanto son rimedii o cessazioni di mali; quelle in tanto paion virtù, in quanto son rimedii o cessazioni di vizii.
E' importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.
Non c'è nulla di più terribile dell'immaginazione senza gusto.
Uno stomaco limitato può andare d'accordo soltanto con una sensibilità limitata, cioè animalesca. L'uomo ispirato dall'etica e dalla ragione ha nei confronti dello stomaco un atteggiamento che consiste nel considerarlo un organo non animalesco, ma umano.