Una grande passione infelice è un grande mezzo di saggezza.
La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.
La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli; quella dei ricchi dai loro genitori.
Fare del bene è la felicità più sincera che il cuore umano possa gustare.
Tuttavia la modestia è naturale per l'uomo adulto, ma non per i bambini. La modestia comincia con la conoscenza del male.
La pace, l'unione, l'eguaglianza sono nemiche delle sottigliezze politiche.
È veramente umana la passione perversa di appartenere a una persona soltanto?
Celami in te, dove cose più dolci son celate, fra le radici delle rose e delle spezie.
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l'abitudine lo colma.
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni non le ha superate.
Estasi: vita comune; fedeltà, vera passione.
Eppure, e forse perciò stesso, soltanto le passioni possono farci veramente conoscere qualcosa di noi. L'odio l'amore, il disgusto, l'umiliazione, soprattutto l'umiliazione. Essa incide spesso in noi un pensiero rigoroso, come un lampo, nella notte, ci rivela le ramificazioni di una foresta.
Alla passione, come al delitto, non si addicono l'ordine stabilito e il benessere di tutti i giorni, anzi, al contrario, ogni allentamento dei legami civili, ogni turbamento e calamità del mondo sono i benvenuti, poiché vi intravedono possibilità di vantaggio.
Non si trionfa che sulla passione che non si ha o che non si ha più. O ancora: possiamo vincere le passioni che noi possediamo, ma cediamo a quelle che ci posseggono.
Passione e volontà son tutto nella gioia dell'oggi, e tutto nel presente dolore.
Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana.
Quando un uomo passa il suo tempo dando consigli a sua moglie e criticandola invece di farle dei complimenti, egli dimentica che a conquistarle il cuore non è stata la sua saggezza, ma i suoi modi affascinanti.
Se al mondo non ci fossero falsità, non ci sarebbe il dubbio; se non ci fosse il dubbio, non ci sarebbero le domande; se non ci fossero le domande, non ci sarebbe la saggezza, la conoscenza, il genio.
Attento fra i distratti, ben sveglio tra i dormienti, il saggio distanzia gli altri come un veloce cavallo da corsa un ronzino.
Uno dei piaceri della mezza età è di scoprire che uno aveva ragione, e che aveva più ragione di quanto se ne rendesse conto all'età di diciassette o ventitré anni.
Una donna saggia non cede mai per appuntamento. Dovrebbe essere sempre una felicità imprevista.
Beato al mondo quando è governato dalli uomini savii.
Gli uomini orgogliosi imparano in vecchiaia a essere saggi.
Solo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
La persona saggia non è quella che fa meno errori. È quella che impara di più dagli errori.
Login in corso...