Nulla nell'uomo è così insopportabile come il ritrovarsi senza passioni, occupazioni o doveri.
L'infelicità degli uomini viene da una sola cosa, non sapersene stare in pace in una camera.
Quando saremo afflitti, la scienza della realtà fuori di noi non ci consolerà dell'ignoranza morale, ma la scienza morale mi consolerà sempre dell'ignoranza delle scienze oggettive.
Per quanto la commedia sia stata bella in ogni sua parte, l'ultimo atto è insanguinato. Alla fine ci gettano un po' di terra sulla testa ed eccoci sistemati per sempre.
Condizione dell'uomo. Incostanza, noia, inquietudine.
L'impegno a pensare bene è il principio della morale.
Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.
La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?
Le passioni, sull'origine delle quali spesso c'inganniamo, sono quelle che più ci tiranneggiano. Gl'impulsi più deboli sono quelli che sappiamo analizzare. Non di rado, quando crediamo sperimentare sugli altri l'effetto delle passioni, ne facciamo l'esperimento su noi stessi.
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
Una passione è il totale di due malintesi.
La passione non è cieca, è visionaria.
Tradito umiliato lasciato Offeso e mortificato Ma molto peggio ignorato Col cuore spezzato Ma sicuro di aver amato anche se non ricambiato consapevole di aver vissuto una passione che rivivrei.
Una passione veramente grande è cosa assai rara oggidì. è il privilegio degli oziosi. è l'unica utilità delle classi fannullone in un paese.
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino.
Sente assai poco la propria passione, o lieta o triste che sia, chi sa troppo minutamente descriverla.
Login in corso...