Tutto ha un limite, anche le passioni umane.- Napoleone Bonaparte
Tutto ha un limite, anche le passioni umane.
Chi si abbandona al dolore senza resistenza o si uccide per evitarlo abbandona il campo di battaglia prima di aver vinto.
Non si possono giudicare gli uomini dal volto: essi si conoscono bene solo alla prova.
La pace è il primo dei bisogni e la prima delle glorie.
La fortuna è donna; se voi ve la lasciate sfuggire oggi non crediate di ritrovarla domani.
A fare le cose a mezzo si perde sempre.
La sregolatezza delle passioni è a tutta colpa di chi le lascia sfrenate ed indomabili.
Quando ti chiedi cos'è l'amore,immagina due mani ardenti che si incontrano,due sguardi perduti l'uno nell'altro,due cuori che tremano di fronte all'immensità di un sentimento,e poche parole per rendere eterno un istante.
Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volontà, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire il proprio progetto.
Quando si è nell'agitazione è necessario non fare né dire alcuna cosa, se non rimanere fermi e risoluti nella decisione di non seguire le nostre passioni, qualsiasi motivo avessimo per farlo.
La passione in tutto. Desidero le più lievi cose perdutamente, come le più grandi. Non ho mai tregua.
Non si trionfa che sulla passione che non si ha o che non si ha più. O ancora: possiamo vincere le passioni che noi possediamo, ma cediamo a quelle che ci posseggono.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.
Con la virtù si fanno solo opere fredde. Sono la passione e il vizio ad animarle.