Con la virtù si fanno solo opere fredde. Sono la passione e il vizio ad animarle.- Denis Diderot
Con la virtù si fanno solo opere fredde. Sono la passione e il vizio ad animarle.
Togliete a un cristiano la paura dell'inferno e gli avrete tolto la fede.
Esiste solo una passione, la passione per la felicità.
La superstizione fa più ingiuria a Dio dell'ateismo.
La saggezza non è altro che la scienza della felicità.
Nessun uomo ha avuto dalla natura il diritto di comandare sugli altri. La libertà è un dono del cielo e ogni individuo della stessa specie ha il diritto di fruirne non appena è dotato di ragione.
L'accademia è la morte del cinema. È l'esatto contrario della passione.
Estasi: vita comune; fedeltà, vera passione.
Noi lavoriamo nell'oscurità: facciamo quel che possiamo, diamo quello che abbiamo. Il dubbio è passione, e le nostre passioni sono il nostro compito, il resto è la pazzia dell'arte.
Una passione è il totale di due malintesi.
Come ogni brutto sono sempre stato oggetto di passioni disinteressate.
Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.
Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Eppure, e forse perciò stesso, soltanto le passioni possono farci veramente conoscere qualcosa di noi. L'odio l'amore, il disgusto, l'umiliazione, soprattutto l'umiliazione. Essa incide spesso in noi un pensiero rigoroso, come un lampo, nella notte, ci rivela le ramificazioni di una foresta.
Quando si è nell'agitazione è necessario non fare né dire alcuna cosa, se non rimanere fermi e risoluti nella decisione di non seguire le nostre passioni, qualsiasi motivo avessimo per farlo.
Sente assai poco la propria passione, o lieta o triste che sia, chi sa troppo minutamente descriverla.