Ognuno ha bisogno di trovare delle ragioni alla propria passione.— Marcel Proust
Ognuno ha bisogno di trovare delle ragioni alla propria passione.
Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa d'inaccessibile, quel che non si possiede.
La saggezza della gente non innamorata a cui pare che un uomo di spirito dovrebbe essere infelice solo per una persona che lo meriti; pressappoco è come stupirsi che uno si degni di ammalarsi di colera a causa di un essere così piccolo come il bacillo.
Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima.
Quando si fa quel che si può, si fa quel che si deve.
A partire da una certa età, per amor proprio e per furberia, le cose che desideriamo di più sono quelle a cui fingiamo di non tenere.
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni non le ha superate.
Non facciamo tanto gli spiritosi, e non pretendiamo che la gente oggi sia incapace di provare delle passioni, solo perché non ci riusciamo noi.
Le passioni, sull'origine delle quali spesso c'inganniamo, sono quelle che più ci tiranneggiano. Gl'impulsi più deboli sono quelli che sappiamo analizzare. Non di rado, quando crediamo sperimentare sugli altri l'effetto delle passioni, ne facciamo l'esperimento su noi stessi.
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.
La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
Nella sua prima passione la donna ama il suo amante, in tutte le altre ciò che ama è il suo amore.
La passione non ha legge.
Il mondo è pieno di vittime delle passioni non sincronizzate.
Le passioni sono i soli oratori che persuadono sempre: il più semplice degli uomini che nutra una passione è più convincente del più eloquente che ne sia privo.