Faccio la maggior parte delle mie scelte istintivamente e solo poi, se serve, le razionalizzo.- Joe Wright
Faccio la maggior parte delle mie scelte istintivamente e solo poi, se serve, le razionalizzo.
Mi piace l'idea di fare cose che mi facciano uscire dalla mia zona di confort.
Non mangiare carne è una decisione, mentre mangiarla è istintivo.
Per il solo fatto di far parte di una folla, l'uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.
Meglio affidarsi all'istinto, come mi hanno insegnato Balzac e Tolstoj e come mi ha ripetuto Freud: il sesso non è tra le gambe, ma nel cervello, il giudizio morale non esiste, siamo tutti buoni e cattivi, casti e perversi.
Amore e sesso possono essere due cose disgiunte: credo che il sesso si faccia meglio con una persona a cui non vuoi bene, perché puoi essere più istintivo. Con una persona che non ami puoi buttare fuori tutta la tua animalità.
In un gran numero di specie l'aggressione è dissimulata nel rituale della minaccia, del misurare le forze. Non è la pulsione a uccidere un'altra persona, ma a forzarla alla sottomissione. È connessa allo status e al territorio, non all'uccisione; non c'è in ciò un istinto distruttivo.
Prima veniva l'azione. Credere al proprio istinto, e poi passare al giudizio razionale.
Un problema: cosa è più difficile, pensare o non pensare? L'uomo pensa per istinto, e chi non sa quanto sia difficile reprimere un istinto? I piccoli spiriti, dunque, non meritano il disprezzo in cui s'incomincia a trattarli in tutti i paesi.
E' importante rimanere fedeli ai propri valori, ascoltare il proprio istinto e fare le proprie scelte.
Nel bastonare era trasportato da una specie di istinto sessuale: bastonava solo sua moglie.
Scrivi con furia, correggi con flemma.