Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo.— Goethe
Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo.
Nulla è più ripugnante della maggioranza: giacché essa consiste in alcuni forti capi, in bricconi che si adattano, in deboli che si assimilano, e nella massa che trotta dietro senza sapere minimamente quello che vuole.
Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
Tutto quello che ci accade lascia delle tracce, tutto contribuisce impercettibilmente alla nostra formazione; tuttavia è pericoloso volersene rendere conto.
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.
In arte soltanto l'ottimo è buono abbastanza.
La passione trova in se stessa le proprie giustificazioni.
Una grande passione infelice è un grande mezzo di saggezza.
L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria.
Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione.
Si può amare un'amica come la propria moglie: la passione non ha legge.
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.
Quasi ogni prima passione è di breve durata e lascia dietro di sé un gusto d'amaro.
Si declama tanto contro le passioni, causa di tutti gli affanni umani, e si dimentica che sono anche la causa di tutte le nostre gioie.
Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere.
Come la pioggia entra in una casa mal coperta, così la passione penetra in una mente non abituata alla meditazione. Come una casa ben coperta rimane asciutta, così la passione non penetra nella mente che medita.