Molta malizia si mischia a un po' d'ingegno.- John Dryden
Molta malizia si mischia a un po' d'ingegno.
Vincono quelli che credono di potere.
La tua ignoranza è madre della tua devozione per me.
L'amore è la più nobile debolezza dello spirito.
Il mondo è un albergo, e la morte la fine del viaggio.
Non è mai esistito, né potrà mai esistere, un governo dove opportunisti e stupidi non siano in maggioranza.
La santa asinità di ciò non cura; Ma con man gionte e 'n ginocchion vuol stare, Aspettando da Dio la sua ventura. Nessuna cosa dura, Eccetto il frutto de l'eterna requie, La qual ne done Dio dopo l'essequie.
L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.
Il più astuto di tutti gli eroi greci, dal multiforme ingegno, ma anche il più umano e la personificazione stessa del coraggio. A lui che fra tutti mi è il più caro, a lui che di tutti è il più fico, dedico la parte finale di questo libro.
L'aforismo è ingegnoso, è eloquente, ma come tutti gli aforismi è una parte della verità, non tutta la verità. Per fare un aforismo, per formulare un dogma, bisogna tagliar troppe cose, arrotondar troppi spigoli; e la verità non è quasi mai né quadrata, né rotonda.
L'arte di scoprire le cause dei fenomeni, o le vere ipotesi, è come l'arte della decrittazione, in cui un'ingegnosa congettura accorcia grandemente la strada.
Datemi quel giovanotto che ha abbastanza cervello per rendersi ridicolo!
Non vi sono elogi all'altezza di un nome così grande.
Non occorre molto ingegno per vedere chiaramente quello che si ha sotto il naso, ma ce ne vuole parecchio per sapere in che direzione puntare quell'organo.
Il proverbio è l'ingegno di un uomo e la saggezza di tutti.
I giovani attori amano essere sfidati con battute insidiose che richiedono ingegno per essere memorizzate.