La tua ignoranza è madre della tua devozione per me.- John Dryden
La tua ignoranza è madre della tua devozione per me.
Il desiderio della grandezza è un peccato divino.
Un uomo può essere trascinato alla passione con l'inganno, ma guidato alla verità soltanto con la ragione.
La democrazia non garantisce uguaglianza di condizioni; garantisce solo uguali opportunità.
Molta malizia si mischia a un po' d'ingegno.
V'è un piacere ad essere matti che solo i matti sanno.
Non sapevo come adorare fino a quando non ho saputo come amare.
L'ape trae il miele dai fiori senza sciuparli, lasciandoli intatti e freschi come li ha trovati. La vera devozione fa ancora meglio, perché non solo non reca pregiudizio ad alcun tipo di vocazione o di occupazione, ma al contrario vi aggiunge bellezza e prestigio.
La devozione della sposa presto si tramuta nell'odio dell'amante.
Non stanchiamoci di cercare il Signore.
Se ci affidiamo al Signore, possiamo superare tutti gli ostacoli che ci impediscono di seguirlo nel cammino della fede. Affidarsi al Signore. Lui ci darà la forza, Lui ci dà la salvezza, Lui ci accompagna nel cammino.
Senza uomini devoti e amici fidati non era possibile combinare nulla e d'altra parte non era per niente facile trovarne di disponibili, dato che ormai il nostro stato non era più retto secondo i costumi e il modo di vivere dei padri ed era impossibile acquisirne di nuovi nell'immediato.
I così detti istituti pii, quanto meglio sopprimergli e incamerargli!
Un senso di responsabilità sociale che vada al di là della famiglia, o al massimo della tribù, richiede fantasia, devozione, lealtà, tutte le virtù più alte che un uomo deve sviluppare autonomamente. Se gliele imporrete, finirà per rigettarle.
In un tempio tutti dovrebbero essere seri, tranne colui che vi viene adorato.
L'amore vero si dispera o va in estasi per un guanto perduto o per un fazzoletto trovato, e ha bisogno dell'eternità per la sua devozione e le sue speranze. Si compone insieme dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo.