Non è sempre vera l'opinione popolare; i più possono errare grossolanamente come i pochi.— John Dryden
Non è sempre vera l'opinione popolare; i più possono errare grossolanamente come i pochi.
Gioventù, bellezza e grazia falliscono raramente: Ma l'interesse comune sempre prevarrà.
Il desiderio della grandezza è un peccato divino.
Vincono quelli che credono di potere.
Metti tutte le cose al loro posto peculiare, e sappi che l'ordine è la grazia più grande.
Lascia che la sorte svuoti la sua intera faretra su me. Ho un'anima che, come un ampio scudo, può assorbire tutto e avere abbastanza resistenza per ancora altro.
L'ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l'interesse le trasformano.
Rifiutare di avere delle opinioni è il modo di averle.
La costante abitudine a correggere e a completare la propria opinione confrontandola con quelle degli altri, non solo non causa dubbi o esitazioni nel tradurla in pratica, ma anzi è l'unico fondamento stabile di una corretta fiducia in essa.
Le false opinioni somigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente e poi spese da persone oneste, che perpetuano il crimine senza saperlo.
L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.
Il pubblico compra le sue opinioni come compra la carne e il latte, in base al principio che far questo è più economico che tenere una mucca. È certo vero; ma sono maggiori le probabilità che il latte sia annacquato.
Tutte le nostre preoccupazioni, afflizioni, rodimenti, dispiaceri, paure, fatiche, eccetera, riguardano forse nella maggior parte dei casi soltanto l'opinione altrui.
Nei confronti di tutti, salvo coloro che la condizione economica rende indipendenti dal benvolere altrui, l'opinione è in questo campo altrettanto efficace che la legge: non vi è differenza tra imprigionare un uomo e impedirgli di guadagnarsi da vivere.
Le buone opinioni sono prive di valore. Dipende da chi le ha.
L'opinione pubblica è una giurisdizione che l'uomo dabbene non deve mai riconoscere senza riserve, e non deve mai rifiutare.