L'opinione è la regina del mondo.- Blaise Pascal
L'opinione è la regina del mondo.
La principale malattia dell'uomo è la curiosità irrequieta delle cose che non può sapere.
L'immaginazione ingrandisce i piccoli oggetti fino a riempirne la nostra anima con una valutazione fantasiosa, mentre con temeraria insolenza rimpicciolisce i grandi riducendoli alla propria misura, come quando parla di Dio.
È una male essere pieni di difetti, ma è anche peggio esserne pieni e non volerlo riconoscere, perché è un aggiungere agli altri anche quello di una volontaria illusione.
Poche amicizie sopravvivrebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benché parli sinceramente e senza passioni.
La felicità è una merce favolosa: più se ne dà e più se ne ha.
La costante abitudine a correggere e a completare la propria opinione confrontandola con quelle degli altri, non solo non causa dubbi o esitazioni nel tradurla in pratica, ma anzi è l'unico fondamento stabile di una corretta fiducia in essa.
Alcuni lodano la mattina ciò che alla sera criticano; / Ma pensano sempre che l'ultima opinione è quella giusta.
Ci sono secoli in cui l'opinione pubblica è la peggiore delle opinioni.
Io non sono sempre delle mie opinioni, né appartengo sempre alla mia scuola.
L'ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l'interesse le trasformano.
Più opinioni hai, e meno hai occhi per vedere.
L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.
Non c'è che un solo modo di serbarsi sempre fedeli alle stesse opinioni, rimanere tutta la vita fanciulli.
Quelli che approvano un'opinione privata la chiamano opinione; ma quelli che la disapprovano la chiamano eresia; eppure eresia non significa altro che opinione privata.
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.