Non c'è ricchezza tranne la vita.
Non c'è alcuna legge nella storia, non più che in un caledoscopio.
La cosa più alta che possa far l'arte è di darvi la fedele immagine della presenza d'un nobile essere umano. Essa non ha fatto mai più di questo, e non dovrebbe far meno.
La bellezza del frutto è in proporzione al tempo che intercorre tra la semina e la raccolta.
Perché le persone possano essere felice nel proprio lavoro, sono necessarie queste tre cose: Devono essere adatte a svolgerlo. Non ne devono svolgere troppo. E devono applicarci un pizzico di successo.
La speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall'impazienza.
Spengiti, spengiti breve candela! La vita non è che un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si agita, sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla.
La vita umana non può dirsi a rigore né lunga né breve, perché è in fondo la misura con cui valutiamo tutte le altre estensioni nel tempo.
Il filo d'erba vive ma non si pensa e così la farfalla, gli uccelli, il serpente, i pesci nel fondo del mare. La vita dell'universo non ha bisogno di senso. Noi ne abbiamo bisogno, la nostra specie ne ha bisogno.
Si vive una volta sola, anzi, è il tuo dovere sfruttare la vita al massimo.
Meglio condurre una vita miserabile che farsi condurre da una vita qualunque.
Il meglio della vita si passa a dire "È troppo presto", poi "È troppo tardi".
La vita, che breve navigazione di cabotaggio!
Tutta la vita non fa altro che ritagliarti un vestito multicolore, a costo di tante notti insonni, notti di rimasugli di altre vite cuciti insieme. Proprio quando ci sentiamo più poveri la vita, come una madre, sta cucendo per noi il vestito più bello.
La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.
Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti.