Il dottor Dieta, il dottor Quiete e il dottor Gioia sono i migliori medici del mondo.- Jonathan Swift
Il dottor Dieta, il dottor Quiete e il dottor Gioia sono i migliori medici del mondo.
Il capo del governo inglese non dice mai una cosa vera senza l'intenzione che sia presa per una menzogna; non dice mai una cosa falsa, se non con lo scopo che sia presa per la verità.
La satira è una sorta di specchio dove chi guarda scopre la faccia di tutti tranne la propria.
Questa è la vecchia massima dei colti, l'adulazione è il cibo degli stolti; ma ogni tanto un uomo saggio, accondiscende a darvi un assaggio.
Si accusano tanto gli uomini di ignorare le loro debolezze, tuttavia pochi forse sono consapevoli della loro forza. Avviene per gli uomini come per i terreni, ove talvolta si cela un filone d'oro di cui il proprietario non conosce l'esistenza.
Quando si tratta di pronosticare una sventura, nessun nemico è mai all'altezza di un amico.
Medico aiuta te stesso: così aiuterai anche i tuoi malati.
Non è bene, per un medico, ammettere che non si sente bene.
La maggior parte di noi nasce con l'aiuto del medico e muore allo stesso modo.
Non vi è speranza che la scienza medica possa mai diventare una scienza, dato che si basa sull'idea che un oggetto - la malattia - possa essere guarita allorché il farmaco specifico - il rimedio - viene scoperto.
Per un'affezione che i medici guariscono coi loro farmaci, costoro ne provocano dieci in soggetti sani, inoculando quell'agente patogeno mille volte più virulento di qualunque altro microbo: l'idea di essere malati.
Ognuno, se sapesse quel che i medici fanno, gli cederebbe volentieri la metà dei propri beni, a patto che non si accostassero mai troppo.
Si credeva che Apollo, dio della medicina, fosse anche quello che mandava le malattie: in origine i due mestieri ne formavano uno solo; è ancora così.
La medicina è l'arte di accompagnare con parole greche al sepolcro.
Per quanta giustizia possa esserci in una città, basterà la presenza del mattatoio a farne una figlia della maledizione. Per quanto nobile possa essere una ricerca di medicina, la sperimentazione su esseri viventi ne farà sempre una figlia della maledizione.