La gelosia come il fuoco può accorciare le corna, ma le fa puzzare.
Ma quando un essere che si vanta ragionevole può essere capace di tutte le atrocità cui avete accennato, comincio allora a temere che la ragione male adoperata sia qualche cosa di peggio della stessa naturale bestialità.
Le dita sono state fatte prima della forchetta, e le mani prima dei coltelli.
Il vitto dello scapolo: pane e formaggio e baci.
Nell'oratoria la più grande arte è nascondere l'arte.
Come una puttana che arrossisce talvolta passerà per donna virtuosa, così comportandosi modestamente un pazzo passerà per uomo savio.
La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.
Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.
La colpa è così piena d'ingenua gelosia che si versa da sola per timore d'essere versata.
La gelosia uccide l'amore, ma lascia intatto il desiderio.
Non esiste miglior afrodisiaco della gelosia.
La gelosia, che è una straordinaria fonte di delitti nella vita moderna, è una emozione strettamente collegata col nostro concetto della proprietà, e che così col socialismo come con l'individualismo scomparirà. è notevole come nelle tribù a carattere comunista la gelosia sia ignota.
Sorridi e sopprimi ogni tua gelosia nel letto di Lucia, falsifichi assegni cambiando grafia nel letto di Lucia, dipingi scommetti e ti scordi la via nel letto di Lucia, guarisce d'incanto la tua malattia nel letto di Lucia.
La gelosia è un misto d'amore, d'odio, d'avarizia e d'orgoglio.
Una persona competente e sicura di sé è incapace di ogni sorta di gelosia. La gelosia è invariabilmente sintomo di insicurezza neurotica.
Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto...