Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza.
Chi ha scorto l'universo, non può pensare a un uomo, alle sue meschine gioie o sventure, anche se quell'uomo è lui. Non gl'importa la sorte di quell'altro, non gli importa la sua azione, poiché egli ora è nessuno.
La morte rende preziosi e patetici gli uomini. Questi commuovono per la loro condizione di fantasmi; ogni atto che compiono può esser l'ultimo; non c'è volto che non sia sul punto di cancellarsi come il volto d'un sogno.
La gloria è una forma d'incomprensione, forse la peggiore.
Non c'è adulto che, esaminato bene, non sia nevrotico.
Con ogni addio impari. E impari che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E inizi a imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse.
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.
L'intelligenza è la prontezza nel vedere le cose come sono.
Si è in grado di prendere in giro qualcosa con intelligenza solo quando la si conosce bene.
Si possono spiegare all'uomo meno intelligente le cose più astratte, s'egli non ne ha ancora alcuna nozione; ma non si può spiegare la cosa più semplice all'uomo più intelligente, s'egli è fermamente convinto di sapere benissimo ciò che si vuole insegnargli.
Ci sono cose che l'intelligenza è capace di cercare, ma che, da sola, non troverà mai.
Le persone che vogliono sempre essere le più intelligenti sono costrette da questo sforzo incessante a impiegare l'intelletto con una tale intensità che alla fine, di solito, si ritrovano a essere state le più stupide.
Mi piace sentirmi parlare. È una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
L'uomo è l'animale più intelligente. L'uomo è colui che stila tale classifica.
Scaltrezza: il Dio minore dell'intelligenza.
La filosofia è una battaglia contro l'inganno della nostra intelligenza per mezzo del significato del linguaggio.