Le buone opinioni non hanno valore. Ciò che importa è chi le ha.— Karl Kraus
Le buone opinioni non hanno valore. Ciò che importa è chi le ha.
Che la cultura sia la quintessenza di tutto ciò che si è dimenticato è una giusta nozione. Oltrepassato quel punto, la cultura è una malattia e un peso per chi sta intorno alla persona colta.
Dove non si ha più la forza di piangere né di ridere, lo humour sorride tra le lacrime.
Il seduttore che si gloria di iniziare le donne ai misteri dell'amore: il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida turistica le bellezze della città.
La vita è uno sforzo che sarebbe degno di miglior causa.
Ci sono scrittori che riescono a esprimere già in venti pagine cose per cui talvolta mi ci vogliono addirittura due righe.
Date valore alla vostra libertà, o la perderete, ci insegna la storia. "Non annoiarci con la politica", risponde chi non vuole apprendere.
Le teorie sono esposizioni senza valore. Ciò che conta è l'azione sola.
La vita di una persona è plasmata più dai libri che dagli esseri umani.
La dimensione più autentica dei valori è quella che li vede non declamati o sbandierati, bensì calati nell'esistenza quotidiana, vissuti a fondo e tradotti nel modo di essere e di operare.
I giudizi di valore degli uomini sono guidati esclusivamente dai loro desideri di felicità, sono quindi un tentativo di argomentare le loro illusioni.
Nelle teorie del «capitale umano», la quantità di persone diplomate e laureate diventa un fattore economico primario e imprescindibile.
L'uomo innamorato è d'oro, finchè non gli hanno detto di sì, diventa d'argento quando gli hanno detto di sì; diventa di rame, quando da pretendente è divenuto marito.
Alcune persone pensano di valere un sacco di soldi solo perché li hanno.
Le parole sono potenti e scatenano conseguenze.
Un Paese che non difende i suoi valori con forza è pronto per l'oppressione e la servitù.