La religione è l'oppio dei popoli.
L'emancipazione della classe lavoratrice deve essere opera della classe lavoratrice stessa.
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni.
I filosofi hanno solo interpretato il mondo in vari modi; ma il punto ora è di cambiarlo.
La borghesia ha avuto da svolgere nella storia un compito sommamente rivoluzionario.
Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanze scelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni.
È un fatto comune al sorgere e al primo sviluppo di ogni grande corrente religiosa che la situazione della donna subisca una depressione.
La disciplina è il rispetto delle regole di una forma di religione che noi sottoscriviamo e l'educazione è non il rispetto delle regole ma il rispetto degli uomini.
La mia religione consiste di un'umile ammirazione per l'illimitato spirito superiore che rivela se stesso nei leggeri dettagli che siamo capaci di percepire con la nostra mente gracile e debole.
Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.
I santi andrebbero considerati colpevoli fino a che non ne venga comprovata l'innocenza.
Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all'umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d'imperialismo.
Religione. Reverenza per l'Ente Supremo, nella misura in cui lo si concepisce a immagine e somiglianza dell'uomo. 2. Figlia della Speranza e del Timore che spiega all'Ignoranza la natura dell'Inconoscibile.
La religione è un mezzo di sfruttamento impiegato dal forte contro il debole. E' un mantello fatto di ambizione e ingiustizia.
C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni.
L'uomo è un essere transitorio. È in questo pellegrinaggio della vita, la religione aiuta l'uomo a vivere in modo tale da raggiungere il proprio fine.