Non può esistere società umana senza diritto.- Karl Popper
Non può esistere società umana senza diritto.
La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragione umana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.
L'arte è l'espressione della personalità: io, l'artista, io sono importante nell'arte,: io mi devo esprimere, eventualmente, io devo comunicare. Questo è tutto quello che è importante nell'arte. Ciò ha rovinato l'arte.
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita.
All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.
Chi ha da dire qualcosa di nuovo e di importante ci tiene a farsi capire. Farà perciò tutto il possibile per scrivere in modo semplice e comprensibile. Niente è più facile dello scrivere difficile.
I diritti degli altri sono pretese; le nostre pretese sono diritti.
Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.
Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.
Quello che vogliamo realmente è il diritto di avere ragione e il diritto di avere torto.
L'uomo non è entrato in società per diventare peggiore di quanto fosse prima né per avere meno diritti, ma per avere quei diritti meglio garantiti.
Molti diritti sono doveri ben mascherati.
Misero l'uomo che a giustificazione del proprio operare non altro sappia invocare che il proprio diritto.
La violazione del diritto avvenuta in un punto della terra è avvertita in tutti i punti.
Chi ha diritto, non ringrazia.
Il concetto di diritto si può identificare con la possibilità di congiungere la costrizione universale reciproca con la libertà di ciascuno.