Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.— Karl Popper
Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.
La via più sicura per la perdizione intellettuale: abbandonare i problemi reali per i problemi verbali.
Noi possiamo amare il genere umano soltanto in determinati individui concreti, ma mediante l'uso del pensiero e dell'immaginazione possiamo renderci pronti ad aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.
Per i propri ideali uno dovrebbe sacrificare solo se stesso, ma mai gli altri.
Io credo che tutti gli scienziati autentici abbiano considerato se stessi come Newton: sapevano che non sappiamo nulla, a anche che nel campo già coltivato della scienza tutto è incerto.
La democrazia è la volontà di una nazione. Ogni mattina leggo il giornale e resto stupefatto nello scoprire cos'è che voglio questa volta.
Mi piace l'idea della democrazia. Ci vuole qualcuno di cui nessuno si fidi.
Per cittadini ben educati, anzi cittadini che erano impiegati statali, la libertà era strettamente legata con l'ordine, e quando il 'disordine' della democrazia e dell'economia di mercato si spinge troppo avanti, viene accolto con favore chiunque prometta di riportare l'ordine.
L'inclinazione dell'uomo verso la giustizia rende la democrazia possibile, ma l'inclinazione dell'uomo verso l'ingiustizia rende la democrazia necessaria.
La democrazia si muta in dispotismo.
I ciechi guidano i ciechi. È il sistema democratico.
La democrazia non si può regalare come una stecca di cioccolata. La democrazia bisogna conquistarsela. Per conquistarsela bisogna volerla. Per volerla bisogna sapere cos'è.
La democrazia può imparare alcune cose dal Comunismo: per esempio, quando un politico Comunista è finito, egli è finito.
Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.
La televisione ha reso impossibile la dittatura, ma insostenibile la democrazia.