Nelle persone ogni qualità ha il contrappeso di qualche difetto.- Lalla Romano
Nelle persone ogni qualità ha il contrappeso di qualche difetto.
Quando il male passa, perdoniamo Dio.
Bellezza come salvezza. Conseguenza: pulire la bellezza dall'edonismo - e la salvezza dal bigottismo.
Non capisco come si possa essere gente annoiata e gente spensierata. Sono gli stessi, forse.
Nello stesso momento che le cose acquistano valore, perdono il loro valore.
Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha.
Bisogna imparare a controllare la qualità di ogni nostra azione o lavoro e anche la qualità degli insegnamenti che ci propongono.
Sono solo le qualità superficiali a durare nel tempo. La natura più profonda di un uomo è presto scoperta.
Non so se uno si corregge dei suoi difetti, ma certo si disgusta delle sue qualità, specialmente quando le ritrova negli altri.
Se le qualità che uno ha, non servono, egli non ne possiede alcuna.
Noi non amiamo le qualità, ma le persone, talvolta a causa dei lori difetti come delle loro qualità.
Imitare le qualità e le caratteristiche altrui è molto più vergognoso del portare abiti altrui: perché è il giudizio della propria nullità espresso da se stessi.
Non so se è possibile correggersi dei propri difetti, ma so che si può esser presi dal disgusto dalle proprie qualità soprattutto quando le si ritrova negli altri.
Ognuno si disgusta delle proprie qualità, specialmente quando le ritrova negli altri.