Nelle persone ogni qualità ha il contrappeso di qualche difetto.
Quando il male passa, perdoniamo Dio.
Nello stesso momento che le cose acquistano valore, perdono il loro valore.
Spesso, mentire è carità.
Nel silenzio si cerca di capire.
Si parla di amicizia quando c'è una certa comunione, affinità di gusti e si sta bene insieme. Ci sono amicizie che possono avere dei limiti. La vera amicizia, credo, sia abbastanza rara. Considero amici solo quelli che in qualche modo mi sono stati maestri, perché mi hanno insegnato qualcosa.
Se le qualità che uno ha, non servono, egli non ne possiede alcuna.
Non so se è possibile correggersi dei propri difetti, ma so che si può esser presi dal disgusto dalle proprie qualità soprattutto quando le si ritrova negli altri.
Non esiste una qualità che non abbia un costo. Più bella e rara la qualità, più alto il costo.
Una qualità brillante dà lustro ad un'altra, o nasconde qualche difetto evidente.
Il gloriarsi di una qualità è un confessare che non la si possiede.
Ciascuno di noi ha più qualità di quel che non si creda, ma solo il successo le mette in luce, forse perché allora ci si aspetta di vederci smettere d'esercitarle.
Certe qualità aiutano a sopportare i difetti del prossimo [...] e un uomo di grande ingegno presterà di solito meno attenzione alla stupidità altrui di quanta ne presterebbe uno sciocco.
Bisogna imparare a controllare la qualità di ogni nostra azione o lavoro e anche la qualità degli insegnamenti che ci propongono.
Poiché possedere delle qualità presuppone una certa soddisfazione di constatarle reali, è lecito prevedere come a uno cui manchi il senso della realtà anche nei confronti di se stesso, possa un bel giorno capitare di scoprire in sé l'uomo senza qualità.
Era chiaramente un uomo dalle molte qualità, anche se per lo più cattive.