Solo è sanza virtù chi nolla vuole.— Leon Battista Alberti
Solo è sanza virtù chi nolla vuole.
Tiene in sé la pittura forza divina.
Architettore chiamerò io colui che saprà con certa e maravigliosa ragione, e regola, sì con la mente, e con lo animo divisare.
Architettore chiamerò io colui che saprà con la opera recare a fine tutte quelle cose, le quali mediante movimenti dei pesi, congiungimenti, e ammassamenti di corpi, si possono con gran dignità accomodare benissimo all'uso de gli homini.
Ieri passò, domani non ha certezza. Vivi tu adunque oggi.
Le modeste virtù della donna, formano la felicità dello sposo, la buona riuscita della famiglia, l'agiatezza della casa.
Quando si vogliono inseguire le virtù fino all'estremo, compaiono i vizi.
Il vizio è la virtù che ha perso la pazienza.
Discorso della Virtù. La Virtù non promette niente, si limita a compiacersi dei propri atti. Al coraggio propone delle prove di dolore e come ricompensa alla vita offre il puro sentimento della dignità.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
Le grandi qualità e le grandi virtù vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarvi il loro amore e il loro attaccamento.
Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra.
Qui sono sepolti i resti di chi possedeva bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia, e tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi.
La virtù difese L'iniquità; ma pur soggiacque.
Il delitto coronato dal successo prende il nome di virtù.