Gola è mantenimento della vita.
E questo omo ha una somma pazzia, cioè che sempre stenta per non istentare, e la vita se li fugge sotto speranza di godere i beni con somma fatica acquistati.
Lussuria è causa della generazione.
Natura non rompe sua legge.
Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.
Chi tempo ha e tempo aspetta, perde l'amico e danari non ha mai.
Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui si nutrono.
Non mangia che colombe l'amore, e ciò genera sangue caldo, e il sangue caldo genera caldi pensieri e i caldi pensieri generano calde azioni, e le calde azioni sono l'amore.
Chi non riesce a mangiare la carne di cavallo non ha bisogno di farlo: che mangi carne di maiale. Ma chi non riesce a mangiare carne di maiale, che mangi quella di cavallo. È solo una questione di gusti.
Da sempre la cultura è anche quella che si mangia, come sapeva Mario Soldati quando, nel suo viaggio sul Po, spiegava che per capire la cultura di un luogo bisogna per prima cosa andare al mercato.
Io mangio solo per nutrire il dolore.
Avvezzatevi a mangiare d'ogni cosa se non volete divenire incresciosi alla famiglia. Chi fa delle esclusioni parecchie offende gli altri e il capo di casa, costretti a seguirlo per non raddoppiar le pietanze.
Non vivo per mangiare, ma mangio per vivere.
Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.
Quando fai uno spuntino con un amico, non mangiare così tanto da restare incastrato nella porta quando cerchi di uscire.
Uno stomaco raramente digiuno disprezza i cibi volgari.