Ogni nostra cognizione, principia dai sentimenti.- Leonardo da Vinci
Ogni nostra cognizione, principia dai sentimenti.
Chi poco pensa, molto erra.
Il pittore che ritrae per pratica e giudizio d'occhio sanza ragione è come lo specchio, che in sé imita tutte le a sé contrapposte cose, sanza cognizione d'esse.
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla.
Chi biasima la somma certezza della matematica si pasce di confusione, e mai porrà silenzio alle contraddizioni delle sofistiche scienze, colle quali si impara uno eterno gridare.
Il sentimento della famiglia è un sentimento inferiore, quasi animale, creato dalla paura delle grandi belve libere e delle notti gonfie d'agguati e d'avventure. Nasce coi primi segni della vecchiaia che screpolano la metallica gioventù.
Da quando si è fatto del sentimento l'elemento essenziale della religione, la materia di fede del cristianesimo - un tempo così sacra - è divenuta indifferente.
Il sentimento può essere una meravigliosa scintilla iniziale, ma non è la totalità dell'amore.
È difficile per una donna definire i propri sentimenti in un linguaggio che è principalmente fatto da uomini per esprimere i loro.
L'arte di non farci mai avvilire dalle reazioni altrui, ricordando che il valore di un sentimento è giudizio nostro poiché saremo noi a sentircelo, non chi interviene.
In fatto di sentimento l'intensità è tutto, il contenuto è nulla.
I sentimenti profondi assomigliano alle donne oneste, che hanno paura di essere scoperte, e passano nella vita con gli occhi bassi.
Il sentimento è la misura della nostra sensibilità; la vera origine del vero, del buono, del bello!
Chi snatura le parole, snatura la realtà degrada ogni possibile naturalezza dei sentimenti.