La verità sola fu figliola del tempo.
La nostra vita scaturisce dalla morte degli altri.
Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Il dipintore disputa e gareggia colla natura.
Arco non è altro che una fortezza causata da due debolezze, imperò che l'arco negli edifizi è composto di 2 parti di circulo, i quali quarti circuli, ciascuno debolissimo per sé, desidera cadere, e opponendosi alla ruina l'uno dell'altro, le due debolezze si convertano in unica fortezza.
Siccome l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella.
La verità e la nonviolenza si diffondono, più che per mezzo di testi scritti, attraverso il vivere la loro concreta applicazione. La vita veramente vissuta vale più dei libri.
S'imparano più verità ascoltando una rumorosa discussione in una birreria, che assistendo a una seduta alla Camera dei Comuni.
L'incanto della natura, il mistero affascinante che l'avvolge sono forse l'unica chiave di cui disponiamo per cercare di aprire la porta che ci separa dalla verità.
La verità dev'essere un temporale: quando ha purificato l'aria, se ne vada. La verità deve cadere come un fulmine, altrimenti non ha alcuna efficacia.
La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.
La verità è spesso una terribile arma d'offesa. È possibile mentire e perfino uccidere con la verità.
La verità non si può mostrare, si può soltanto inventare.
Sono fermamente convinto che la verità disarmata e l'amore disinteressato avranno l'ultima parola.
È difficile formulare una verità senza che essa appaia come un'insolenza.
La parola verità non significa nulla da quando la menzogna è diventata inutile.