No' si volta chi a stella è fisso.- Leonardo da Vinci
No' si volta chi a stella è fisso.
Perché si vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla immaginazione stando desto.
Chi scalza il muro, quello gli cade addosso.
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
La vita bene spesa lunga è.
Dispregiando uno vecchio pubblicamente un giovane, mostrando aldacemente non temer quello, onde il giovane li rispuose che la sua lunga età li faceva migliore scudo che la lingua o la forza.
Di tutte le cose visibili, la più alta è il cielo delle stelle fisse.
Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.
E quando usciamo inciampiamo nelle stelle... perché le stelle ormai quasi non le vediamo più.
Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che abiterò in una di esse, visto che riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.
Da seimila anni la guerra piace ai popoli litigiosi. E Dio perde il tempo a fare le stelle e i fiori.
Di stelle ce ne sono tante ma tu sei la mia unica!
Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me.
Cosa è l'amore? È la stella del mattino e quella della sera.
Non chiedere la luna. Abbiamo le stelle.