Il sistema filosofico contiene, oltre agli errori del pensiero, gli errori del sistema.- Lev Tolstoj
Il sistema filosofico contiene, oltre agli errori del pensiero, gli errori del sistema.
Non è con l'intelligenza che Lo si capisce, ma è la vita che Lo fa comprendere.
Cercate, meditando frequentemente sulla morte, di portarvi al punto per cui essa non vi sembri più una terribile nemica, ma un'amica la quale libera da questa sciagurata esistenza l'anima che langue nei conati della virtù per introdurla nel luogo della ricompensa e del riposo.
Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa.
L'amore produce il bene, perché l'uomo, amando, si unisce a Dio e quindi non desidera più nulla per sé, ma desidera dare agli altri ciò che ha, persino la sua vita e in questo dono di se stesso trova la felicità.
Gli inglesi sono gente moralmente nuda, e vanno in giro così, senza vergogna.
La verità in filosofia significa che un concetto e la realtà concreta corrispondono.
Dicono che la filosofia è la medicina dell'anima. Ammettiamolo. Ma insieme, ammettendone anche le sue conseguenze, diremo che la filosofia come la medicina è per i malati e non per i sani. Come la medicina poi è un veleno e ogni veleno, se in breve quantità, giova, in grande uccide.
I filosofi non spuntano dal terreno come i funghi. Essi sono il prodotto del loro tempo.
Un filosofo è uno tanto sveglio da trovarsi un lavoro in cui non bisogna sollevare pesi.
La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi.
Alla filosofia donano impedimento le ricchezze, e la Povertade porge camino sicuro ed ispedito.
La scelta di una filosofia dipende da quel che si è come uomo, perché un sistema filosofico non è un inerte suppellettile, che si possa prendere o lasciare a piacere, ma è animato dallo spirito dell'uomo che l'ha.
La scienza è quel che sappiamo e la filosofia è quel che non sappiamo. È una definizione semplice e per questa ragione le domande si trasferiscono dalla filosofia alla scienza, man mano che il sapere progredisce.
La filosofia dev'essere non più che un condimento all'arte della vita. Dedicarsi soltanto alla filosofia non è meno strano del mangiare sempre e solo rafano.
Una persona può essere religiosa ed esercitare nel contempo la filosofia: ma la filosofia in quanto tale non è religiosa, in nessun caso.