La libertà, dacché mondo è mondo, non è servita che a creare delle donne libere.- Libero Bovio
La libertà, dacché mondo è mondo, non è servita che a creare delle donne libere.
La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
La madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la vita per l'altro: per il figlio senza fortuna.
L'acqua divide gli uomini; il vino li unisce.
Gli uomini si amano, ma sentono il fraterno bisogno di sbranarsi ancora.
Si può essere grande poeta senza aver scritto un sol verso.
Non v'ha cosa che tanto noccia alla pubblica libertà quanto l'intiepidir la virtù nel cuore dei cittadini.
Chi non ama la solitudine non ama la libertà, perché non si è liberi che essendo soli.
La parola libertà serve a esprimere una tensione importante, forse la più importante. L'uomo vuole sempre andare via, e se il luogo dove si vuole andare non ha nome, se è indefinito, senza confini, allora lo si chiama libertà.
La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.
Libertà, il frivolo motivetto della nostra civiltà, ma solo quelli che ne sono privati hanno il benché minimo sentore di cosa sia realmente.
La libertà soppressa e poi riconquistata è più dolce della libertà mai messa in pericolo.
Penso che oggi ogni uomo di coscienza debba essere disposto a battersi sì per l'altrui libertà, ma, prima di tutto, per salvaguardare la propria libertà dalla sopraffazione degli altri.
L'uomo è libero ma non sa per che cosa.
E' libertà completa quella di poter fare ciò che si vuole a patto di fare anche qualche cosa che piaccia meno. La vera schiavitù è la condanna all'astensione: Tantalo e non Ercole.