Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.— Amartya Sen
Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.
La religione non è, né può essere, l'identità omnicomprensiva di un individuo.
Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.
La giustizia, in ultima istanza, ha a che fare con la vita vissuta delle persone, non soltanto con la natura delle istituzioni che la circondano.
Benché il capitalismo sia, in linea di principio, fortemente individualista, esso ha contribuito in pratica a rafforzare la tendenza all'integrazione, proprio perché ha reso le nostre vite sempre più interdipendenti.
Tranne pochi spiriti capaci di libertà, quasi tutti riusciamo a non vedere ciò che non vogliamo vedere, e ci rendiamo colpevoli, in un'assurda buona fede che non ci salverà ma che ci verrà imputata come un'aggravante.
Se sei un uomo libero allora sei pronto per metterti in cammino.
Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate.
La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto.
Solo l'uomo colto è libero.
La libertà esteriore, la rivolta fisica è un modo per conquistare la libertà interiore.
La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.
Libertà ed amore sono un'unica cosa.
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue.
Chiamiamo libero colui che esiste per sé stesso e non per un altro.