Liberi non sarem se non siamo uni.- Alessandro Manzoni
Liberi non sarem se non siamo uni.
Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune.
Non rivangare quello che non può servire ad altro che a inquietarti inutilmente.
L'orgoglio che tacitamente ci fa supporre la nostra superiorità nell'abbassamento degli altri, ci consola de' nostri difetti col pensiero che gli altri ne abbiano de' simili o de' peggiori.
Certo non è cosa ragionevole l'opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condonar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti.
La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e dell'altra.
Nel mondo attuale per libertà s'intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi. La licenza conduce soltanto alla schiavitù.
Non apprezza la libertà chi non ha mai conosciuto la costrizione.
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.
La libertà non è un fine; è un mezzo.
Meglio morire combattendo per la libertà che vivere da schiavi.
Perché la libertà sia una conquista solida, bisogna che abbia un contenuto sociale. Bisogna che affondi le sue radici in seno alla classe lavoratrice. Bisogna che effettui le riforme, che annulli le sperequazioni.
Senza libertà l'uomo non ha bisogno di ragione, e senza ragione che sarebb'egli della sua libertà? laddove dal principio dell'autorità il campo della libertà si ristringe.
La libertà di coscienza comporta più pericoli dell'autorità e del dispotismo.
La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.
La libertà moderna è essenzialmente morale.