Se volete aver molti in aiuto, cercate di non averne bisogno.- Alessandro Manzoni
Se volete aver molti in aiuto, cercate di non averne bisogno.
Il pittore di ritratti è come lo scrivano, obbligato a copiare l'altrui scritto, senza poterlo correggere quando è sbagliato.
La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e dell'altra.
Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi; ma, in primo luogo, era molto affaticato: secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina.
Uno dei benefici dell'amicizia è di sapere a chi confidare un segreto.
La disgrazia è una visita del Signore; è un dono, una ricchezza, quasi un privilegio.
Nessuno è inutile in questo mondo se è capace di alleggerire i pesi di un altro uomo.
A chi chiede d'essere aiutato a rialzarsi non ricusare mai di stendere la mano.
Una mano lava l'altra.
Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.
I vicini devono fare come le tegole del tetto, a darsi l'acqua l'un l'altro.
Io vorrei essere aiutata ma non a capire. Perché ho capito fin troppo.
Aiutare. Aumentare il numero degli ingrati.
L'uomo ha un bisogno quasi costante dell'aiuto dei suoi simili.
Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un'altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri.
Noi diamo volentieri una mano a chi sta in basso purché non salga troppo in alto.