Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni.
Lo sconforto non tiene mai conto del firmamento.
Quando la bugia sembra vera nasce la calunnia.
Si impara a vivere quando si impara a morire.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
La formica è un esempio di serietà naturale.
Noi non scegliamo la libertà politica perché ci promette questo o quello. La scegliamo perché rende possibile l'unica forma di convivenza umana degna dell'uomo; l'unica forma in cui noi possiamo essere pienamente responsabili di noi stessi.
L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.
La libertà è sempre la libertà di dissentire.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.
Non c'è un solo tipo di uomo. Ci sono tante perfezioni quanti sono gli uomini imperfetti. E mentre anche se costretto a chiedere la carità, un uomo può essere e rimanere libero, nessuno mai può essere libero se costretto a essere simile agli altri.
La libertà intellettuale è una tradizione profondamente radicata, senza la quale è improbabile che esisterebbe la nostra cultura specificatamente occidentale.
Libertà ed amore sono un'unica cosa.
Dare la libertà al mondo è una strana impresa piena di rischi. Dando la libertà in questo modo, la si toglie.
Chi sa combattere è degno di libertà.
La libertà è qualcosa che incute, veramente, terrore. E così pure la modernità. Questo è ciò che ha reso sconcertante e mostruosa, agli occhi del mondo, l'America.