Lo sport è cultura, speriamo che continui ad esserlo.— Livio Berruti
Lo sport è cultura, speriamo che continui ad esserlo.
Una volta lo sport era diverso e noi non eravamo solo gli ingranaggi di una macchina di immensi interessi economici, politici, industriali, di immagini.
Io ai genitori la partita gliela farei vedere con il cannocchiale.
Il pugilato è definito violento da chi non lo conosce. Il pugilato è uno sport di tattica come la scherma: colpire e non farsi colpire, questo è.
L'amore (così almeno se lo figura lei) è roba per gente decisa a sopraffarsi a vicenda, uno sport crudele, feroce, ben più crudele e feroce più del tennis! Da praticarsi senza esclusione di colpi e senza mai scomodare, per mitigarlo, bontà d'animo e onestà di propositi.
Parlare di fair play, di rispetto per l'avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essere parole, devono essere fatti.
Un fuoriclasse è un giocatore che, non appena viene acquistato dalla tua squadra, diventa una ciofeca. Una ciofeca è un giocatore che non appena viene ceduto dalla tua squadra diventa un fuoriclasse.
Lo sport impartisce delle lezioni. Lo spettacolo sportivo è educativo, diverte a mala pena, non è fatto per cambiare le nostre idee ma per appagarci di quelle che offre.
Devo molto al calcio e mi auguro che possa essere sempre uno sport che porti gioia e che riesca a far passare brutti momenti di tensione quotidiana. Rimango tra quelle persone che lo amano veramente come una cosa bella, pulita, divertente e giusta.
Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante.
Praticare uno sport non deve fondarsi sull'idea del successo, bensì sull'idea di dare il meglio di sé.