Il futuro in ogni istante preme il presente perché sia una memoria.- Louis Aragon
Il futuro in ogni istante preme il presente perché sia una memoria.
Nello stato del Michigan / esattamente ottantatré giorni / dopo la morte di qualcuno / tre allegri giovanotti distinti / ballarono tra loro una quadriglia / con il defunto / come fanno con le puttane / quei tipi della vecchia Europa / nei quartieri malfamati.
Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent'anni dopo.
L'inferno esiste è il terribile presente,l'inferno esiste è il partito più numeroso,l'inferno esiste è questo paesaggio folle,la rassegnazione dei volti all'ombra,la speranza considerata delitto e la vita in ginocchio.
L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.
Gli uomini vogliono essere padroni del futuro solo per poter cambiare il passato.
La maggior forza dell'uomo a tutte le età è che egli si dia un futuro.
Crediamo di sapere cosa scriveremo sulle pagine dei giorni futuri, oppure crediamo addirittura di essere già alla fine del libro... ma c'è sempre una pagina che ci sorprende.
Quando posticipiamo le cose ad un momento futuro - probabilmente mitico - la terra del dopo, non facciamo altro che trascinare il passato nel futuro. Il fardello dell'incompletezza di ieri è un carico pesante da gestire. Non portarlo.
Costruire una strategia per evitare un futuro quasi certo ti lega al futuro quasi certo tanto quanto l'impegnarti in esso.
Chiunque abbia detto che il passato non muore mai ha invertito i tempi; è il futuro che è già morto, già esaurito.
Io non ho che una lanterna con la quale i miei piedi vengono guidati; ed è la lanterna dell'esperienza: Io non conosco altra strade nel giudicare il futuro che attraverso il passato.
Non c'è santo senza un passato, e nessun peccatore senza un futuro.
L'attesa è il futuro che si presenta a mani vuote.
Pochi possono dirsi: "Sono qui". La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro.