Quando riceviamo qualche favore dai nostri amici, subito pensiamo che in virtù dell'amicizia essi son pur tenuti a ciò, ma non pensiamo affatto che non sono punto tenuti ad esserci amici.
La chiarezza adorna i pensieri profondi.
I savi si sbagliano quando offrono alle passioni la quiete: le passioni ne sono nemiche. Essi vantano i pregi della moderazione a chi è nato per l'azione e una vita tumultuosa. Che cosa importa ad un malato della squisitezza di un banchetto che gli fa nausea?
La coscienza è la più mutevole delle regole.
Molti uomini vivono felici senza saperlo.
Il frutto del lavoro è il più dolce dei piaceri.
Coloro che instaurano troppo rapidamente i vincoli di amicizia vogliono essere amici, ma in realtà non lo sono. Il desiderio di amicizia sorge rapidamente ma la vera amicizia no.
L'amicizia non è qualcosa che impari a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non avrai mai realmente imparato nulla.
Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole.
Non c'è distanza che possa separare una vera amicizia... Forti legami rimangono e sfidano il tempo... perché hanno una sola casa: il cuore....
Chi smette di essere amico non è mai stato amico.
L'amicizia deve essere infinitamente più tollerante dell'amore.
Nessuno che abbia degli amici sa cosa sia la vera solitudine, avesse pure attorno a sé come suo avversario il mondo intero.
Che l'amore abbia le sue spine, sia pure: è un fiore; ma perché dovrebbe averne l'amicizia , che è appena un legume?
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore della morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
L'amicizia fa amare la vita, l'amore dà gusto alla morte.
Login in corso...