L'amore è un'amicizia impazzita.
Vivere non è poi una gran cosa: tutti i tuoi servi, tutte le bestie vivono: l'importante è morire con dignità, saggezza e coraggio.
I piccoli delitti vengono puniti, quelli grandi portati in trionfo.
Non c'è motivo di credere che uno sia vissuto a lungo perché ha i capelli bianchi o le rughe: non è vissuto a lungo, ma è stato al mondo a lungo.
È vergognoso vivere di rapina, morire di rapina, invece, è bellissimo.
Anche da un piccolo corpo può uscire uno spirito veramente forte e virtuoso.
Non essere un debitore né un creditore, perché il prestito spesso perde se stesso e l'amico, e il prendere a prestito smussa il filo dell'economia. Questo sopra tutto: sii fedele a te stesso e deve seguirne, come la notte al giorno, che tu non puoi essere falso con nessun uomo.
Se desideri piacere a qualcuno, inizia cercando di capirlo.
Amor con l'età fervida convien che si dilegue; ma l'amistà ne segue fino a l'estremo dì. Le belle, ch'or s'involano schife da noi lontano, verranci allor pian piano lor brindisi ad offrir. E noi compagni amabili che far con esse allora? Seco un bicchiere ancora bevere, e poi morir.
Ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l'ombrello soltanto quando il tempo è bello.
Bisogna cercare di impedire tra amici le lacerazioni, ma, se si verificano, bisogna comportarsi in modo che la fiamma dell'amicizia sembri essersi consumata da sola, e non che sia stata soffocata.
Pongo come un dato di fatto che se tutti gli uomini sapessero ciò che gli altri dicono di loro, non ci sarebbero che quattro amici nel mondo.
Da quel giorno stemmo sempre insieme, Jenny e io, come il pane e il burro.
Le donne possono stringere benissimo amicizia con un uomo; ma per poterla conservare, a tal fine deve ben aiutare una piccola antipatia fisica.
Reprendi l'amico in segreto e laudalo in paleso.
Tutto l'amore che non ha l'amicizia alla sua base, è come una dimora costruita sulla sabbia.