Al cinema, si recita; al teatro, è recitare.- Marcel Achard
Al cinema, si recita; al teatro, è recitare.
Le donne guidano oramai come gli uomini. Quello che mi meraviglia è che ne sono fiere.
Il pentimento è il fermo proposito di non lasciare tracce la prossima volta.
Ho avuto la critica più breve che sia mai stata pubblicata. Diceva: "Ieri sera al teatro è stato rappresentato "Domino". Perché?"
Alcuni credono che il genio sia ereditario. Gli altri non hanno bambini.
Per una battuta di spirito sarei capace di uccidere mio padre e mia madre. Per fortuna sono orfano.
La cosa migliore del fare teatro è che domani potrai sicuramente recitare meglio di oggi.
Se la folla si è abituata ad andare a teatro; se tutti siamo arrivati a considerare il teatro un'arte inferiore, un mezzo volgare di distrazione, e a servircene come sfogo per i nostri istinti peggiori, ciò accade perché ci hanno troppo spesso ripetuto che era teatro, cioè menzogna e illusione.
La politica è teatro. Quando si alza il sipario io faccio la mia parte.
Se è assolutamente necessario che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.
Il drammaturgo descrive gli uomini. Per farlo prende degli attori.
Io penso che sia dovere dei commedianti scoprire dove la linea è tracciata e superarla deliberatamente.
Il teatro è una vera palestra. Come tutti quelli che fanno questo mestiere ho scoperto che si deve studiare e mettersi alla prova ogni giorno, sfidando il giudizio di un pubblico che paga.
Io faccio del teatro, non della letteratura. E dal teatro tengo lontano tutto ciò che può danneggiarlo: i registi, i testi inutilmente intellettuali, gli scandali.
Quando in un teatro il loggione è vuoto è segno che la città non ha cervello.
Un artista è come un buon soldato: deve essere sempre pronto a sacrificarsi per servire l'arte e il teatro.