Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati.- Marcel Proust
Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati.
Nell'umanità la regola che naturalmente comporta delle eccezioni, è che i duri sono dei deboli di cui gli altri non si sono curati, e che i forti, preoccupandosi poco che ci si curi o meno di loro, sono i soli ad avere quella dolcezza che il volgo scambia per debolezza.
Il fatto che un uomo abbia proclamato (come capo di un partito politico, o a qualunque altro titolo) che mentire è malvagio lo obbliga necessariamente a mentire più di altri.
Come un uomo intelligente non ha paura di sembrare stupido a un altro uomo intelligente, così non da un gran signore, ma da un cafone l'uomo elegante teme di vedere misconosciuta la sua eleganza.
Dopo una certa età, per amor proprio e per sagacia, sono le cose che più si desiderano quelle cui fingiamo di non tenere.
Se non ci fosse l'abitudine, la vita dovrebbe apparire deliziosa a esseri che vivono nella continua minaccia della morte, cioè a tutti gli uomini.
Il giovane medico comincia la sua professione prescrivendo venti medicine per ogni malanno, e quello vecchio finisce per prescriverne una sola per venti malanni.
L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia.
La maggior parte di noi nasce con l'aiuto del medico e muore allo stesso modo.
Il malato deve guidare il medico, come il cane il cacciatore.
Definirò ciò che ritengo essere la medicina: in prima approssimazione, liberare i malati dalle sofferenze e contenere la violenza della malattia, e non curare chi è ormai sopraffatto dal male.
Quasi tutti i dottori hanno la loro malattia preferita.
Un dottore si fa una reputazione in base al numero di uomini importanti che sono morti sotto le sue cure.
A volte, quando alzo la testa stanca dai libri nei quali segno i conti altrui e l'assenza di una vita mia, avverto una sorta di nausea fisica che forse deriva dalla posizione curva, ma che trascende i numeri e la delusione. La vita mi disgusta come una medicina inutile.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano.
L'abilita' di un medico e' inversamente proporzionale alla sua disponibilita'.