Ci inganna più spesso la ragione che la natura.- Marchese di Vauvenargues
Ci inganna più spesso la ragione che la natura.
Non siamo più grati ai nostri amici della stima che hanno delle nostre buone qualità, appena osano accorgersi dei nostri difetti.
Le aspirazioni più assurde e spietate hanno spesso condotto ad uno straordinario successo.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Pochi sono i mali senza rimedio: fa più vittime la disperazione che la speranza.
Gli sciocchi non capiscono le persone di spirito.
I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.
Quella ragazza mi ha detto: "Vieni a casa mia, non c'è nessuno". Sono andato a casa sua e non c'era nessuno.
Le due virtù cardinali in guerra sono la forza e la frode.
Se non esercito il potere non è solamente per pigrizia (conta anche quella, ma non è così determinante). È soprattutto perché al potere, così come si è strutturato prima di te e di me, io non riesco più a credere. È dunque non posso, imbrogliando me stesso, imbrogliare anche te.
Quelli che non devono lavorare chiamano virtù il lavoro per ingannare quelli che lavorano.
È difficile insegnare a un cane nuovo vecchi trucchi.
Ché chi prende diletto di far frode, Non si de' lamentar s'altri l'inganna.
Puoi ingannare fin troppe persone per fin troppe volte.
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
La differenza tra il buonsenso e la paranoia è che il buonsenso è pensare che tutti siano lì pronti a fregarti. Questo è normale - lo sono. La paranoia è pensare che essi stiano cospirando.