Ci inganna più spesso la ragione che la natura.— Marchese di Vauvenargues
Ci inganna più spesso la ragione che la natura.
Pochi sono i mali senza rimedio: fa più vittime la disperazione che la speranza.
L'indolenza è il sonno della mente.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Chi sa soffrire tutto può osar tutto.
Se i nostri amici ci fanno dei favori, pensiamo che ce li debbano a titolo di amicizia, però non pensiamo che non ci debbono la loro amicizia.
Come mai le persone passino così tanto tempo ingannando deliberatamente se stessi col creare alibi per coprire la propria debolezza, è sempre stato per me un mistero. Lo stesso tempo, se usato in modo diverso, sarebbe sufficiente a curare la debolezza, e allora non sarebbe necessario nessun alibi.
Si sa, per altro, che le mogli è il loro mestiere d'ingannare i mariti.
Quando un giovane risoluto affronta il grande prepotente, il mondo, e lo afferra saldamente per la barba, spesso si sorprende a scoprire che questa gli resta in mano, e che era attaccata solo per spaventare i timidi avventurieri.
La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.
Ho letto il discorso sullo stato dell'unione e non avevano un telegobbo. Ho dovuto stare in piedi e fingere per 15 minuti davanti a un centinaio di milioni di persone. Alcuni pensano che abbia finto per otto anni davanti a un centinaio di milioni di persone.
Un uomo ama a lungo una donna alla quale può mentire, ma una donna non riesce ad amare lungamente un uomo che si lascia ingannare.
L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.
La propensione dell'uomo a ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità d'ingannare il prossimo.
Un politicante... uno che sarebbe stato capace di circuire anche Dio.
Bisogna ingannare gli uomini per asservirli; ma si deve loro almeno la cortesia della menzogna.