La guerra si fonda sull'inganno.- Sun Tzu
La guerra si fonda sull'inganno.
La lotta è caotica eppure non si è soggetti al caos.
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.
Solo valutando tutto esattamente si può vincere, con cattive valutazioni si perde. Quanto esigue sono le probabilità di vittoria di chi non fa alcun calcolo!
Il valore delle operazioni militari risiede nella vittoria, non nel temporeggiare.
Devi apparire debole quando sei forte, e forte quando sei debole.
C'è un Sorriso d'Amore, e c'è un Sorriso d'Inganno, e c'è un Sorriso dei Sorrisi, in cui questi due Sorrisi si incontrano.
Avvicinatevi. Perché più pensate di vedere, più sarà facile ingannarvi!
I politici che vogliono avere successo devono essere pronti a simulare, talora a mentire. Ogni inganno è male. In politica, un po' di inganno e di disonestà morale è l'olio senza il quale la macchina non funzionerebbe.
Non ingannare il tuo medico, il tuo confessore o il tuo avvocato.
La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.
Se non esercito il potere non è solamente per pigrizia (conta anche quella, ma non è così determinante). È soprattutto perché al potere, così come si è strutturato prima di te e di me, io non riesco più a credere. È dunque non posso, imbrogliando me stesso, imbrogliare anche te.
Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma.
Così fu quell'amore dal mancato finale così splendido e vero da potervi ingannare.
È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.
Mio marito mi ha costretta al matrimonio con l'inganno. Mi ha detto che ero incinta.